palio di siena
palio di siena

Il Palio, l'occasione giusta per prenotare hotel e alberghi di Siena

Tra le tante e belle città della Toscana, Siena si distingue certamente per il suo Palio, una tradizione che ogni anno richiama migliaia di turisti.
Il Palio di Siena è da sempre al centro di numerose polemiche, ma gli abitanti della città sembrano non perdere affatto l’attaccamento nei confronti di questo appuntamento, che vede le loro contrade affollate da tantissima gente, che accorre in Toscana da tutto il mondo per assistere a una delle manifestazioni più longeve del panorama folcloristico italiano.
La storia del Palio di Siena affonda le sue radici in tempi molto antichi; anche i rituali con cui viene organizzata e portata avanti la manifestazione sono estremamente importanti. Nulla viene lasciato al caso, e la corsa dei cavalli attorno a Piazza del Campo rappresenta il momento centrale di un apparato che rappresenta ancora tantissimo per i senesi, estremamente legati al loro sistema di contrade.
L’edizione 2012 del Palio di Siena avrà luogo dal 29 giugno al 2 luglio, e dal 13 agosto al 16 agosto. Per chi volesse presenziare a questo appuntamento, il nostro consiglio è di cominciare subito a cercare un hotel. Gli alberghi di Siena in quei giorni, infatti, si riempiono: si tratta, come abbiamo già affermato, di una manifestazione che raccoglie consensi da tutto il mondo, e sono davvero tanti i turisti che accorrono in Toscana.
Cosa fare però dopo il Palio?
Per chi non ha intenzione di fermarsi, e vuole scoprire fino in fondo le potenzialità della città di Siena  e dei suoi dintorni, una soluzione può essere partire alla scoperta dei borghi circostanti. Uno dei più suggestivi è senza dubbio Trequanda, situato nella bellissima Val di Chiana.
Si tratta di un comune di poco più di mille abitanti, che ospita diversi pregevoli esempi di architettura religiosa, come la chiesetta romanica dei Santi Pietro e Andrea. Si tratta di deliziose testimonianze di un passato artistico estremamente rigoglioso che, anche se non fa parte dei più importanti e popolati complessi urbani, rappresenta un importante patrimonio per chiunque ami l’arte italiana e il ruolo decisivo che ha avuto nella storia europea.
Per chi vuole scoprire le tradizioni della bellissima città di Siena e dei suoi dintorni, l’ideale è cominciare subito a cercare l’hotel giusto. A Siena è possibile trovare alberghi di ogni fascia di prezzo, e soggiornare all’insegna della migliore ospitalità senza far soffrire troppo il portafoglio.
 



Galleria fotografica

piazza del campo
piazza del campo
turismo a siena
turismo a siena

Contenuti correlati...