vacanze al mare in Puglia
vacanze al mare in Puglia

Vacanze estive: città d’arte o mare?

Quando arriva l’estate ed è tempo di organizzare le vacanze, sia in coppia che con un gruppo di amici, scatta la lotta per la scelta della destinazione. Se per molti, infatti, estate fa rima con mare, per molti altri proprio l’estate è l’occasione giusta per visitare una città d’arte, nella quale magari si desidera andare da tempo.
Una possibilità di scelta, questa, che riguarda anche l’Italia, un paese che dal punto di vista turistico offre davvero di tutto e che quindi rende la scelta abbastanza difficile e complicata.
Se da una parte, infatti, l’Italia è la terra dell’arte e della cultura, dall’altra è anche il paese del sole, costellato di moltissime località balneari dal fascino indiscutibile!
Come fare quindi?
Optare per confortevoli e rilassanti vacanze in Puglia alla scoperta della sua natura e del suo mare, o optare per un itinerario culturale e enogastronomico tra le città della Toscana?
Proprio la Toscana e la Puglia possono essere prese a modello di due tipologie di vacanze diverse ma ugualmente affascinanti.
Se, infatti, siete amanti sia dell’arte che della buona cucina cosa c’è di meglio di un viaggio tra le terre di Toscana?
Partiamo dalla Toscana e precisiamo subito che si tratta di una regione veramente ricca e piena di cose da fare e di itinerari da vivere. Se la cultura è il vostro pane quotidiano, allora vi smarrirete tra le bellezze di città davvero senza tempo come Firenze, Siena, Pisa, tra i massimi esempi dell’intero patrimonio artistico italiano, mentre se è il contatto con la natura, le tradizioni e magari la buona cucina quello che cercate, allora le colline toscane sono davvero la destinazione che fa per voi.
Il tutto senza dimenticare che la Toscana è una meta ideale anche per chi non vuole rinunciare al mare; come non citare, infatti, le magnifiche località balneari che questa terra può vantare come il Monte Argentario, Marina di Grosseto, Forte dei Marmi, Cecina, solo per citarne alcuni.
Ugualmente ricca dal punto di vista culturale e architettonico è anche la Puglia, una regione che, però, d’estate viene presa letteralmente d’assalto soprattutto per il suo mare e le sue spiagge incantevoli. La Puglia, grazie alla sua estrema varietà, si presenta come una regione adatta a qualunque tipo di turista; le famiglie potranno rilassarsi tra gli accoglienti e tranquilli paesaggi del Gargano, mentre i giovani e i gruppi di amici avranno solo l’imbarazzo della scelta tra i divertimenti del Salento!
Insomma un’estate per tutti i gusti, a voi la scelta.



Galleria fotografica

siena città d'arte
siena città d'arte
vacanze siena
vacanze siena

Contenuti correlati...