PALLA EH
PALLA EH

Siena, weekend all'insegna della Palla Eh!

La Toscana è una terra di grandi tradizioni, e questo si riflette sia nella cultura culinaria, che nella miriade di eventi storicamente legati ad un territorio. E' importante sottolineare la specificità di ogni zona di questa regione, che ancora risente molto delle divisioni feudali che l'hanno contraddistinta per diversi secoli.
Tra queste, quella sicuramente più legata al suo passato è Siena, che con il Palio esprime il meglio della sua storia, portando a rappresentanza le diverse fazioni che compongono il tessuto sociale della città.
Oltre il Palio che coinvolge tutta la provincia, è altrettanto sentito Palla eh!, un antico gioco sferistico tipico della maremma toscana.
Questo gioco ha delle radici antichissime, si fa risalire addirittura all’epoca dei romani, in cui era tradizione giocare direttamente a mani nude. Per evitare infortuni si è decisi di passare ad una protezione per gli arti superiori a forma di racchetta, cosi da poter imprimere sufficiente forza alla sfera senza rischiare di farsi male. Questo gioco si contraddistingue anche per il fatto che viene solitamente praticato per strada e tra le piazze, senza passare per regolamentazioni e strutture dedicate. Infondo è proprio questo il punto di forza di queste tradizioni, consentire di rivivere nel 2012 il passato senza artefatti. Per tutti gli appassionati ma anche per i curiosi che magari hanno approfittato di una delle offerte per un agriturismo in Toscana su Zoover, in questi giorni è proprio tra Grosseto e Siena, nel borgo di Scalvaia, che si gioca l’ultima edizione di Palla eh! un appuntamento imperdibile fissato per sabato 28 e domenica 29 luglio.


Contenuti correlati...