turismo in sardegna
turismo in sardegna

Vieni a scoprire la Sardegna nella cittadina di Gavoi

Gavoi è un bellissimo villaggio nel centro della Sardegna in provincia di Nuoro, considerato il centro più importante della Barbagia.  Spettacolare è la sua posizione tra colline, i boschi e di fronte allo splendido lago di Gusana, vicino al quale trovate le aree archeologiche di Orrui e San Michele di Fonni. Gavoi è stata una colonia ebraica molto antica, forse risalente al IV secolo.

Fu, poi, ripopolata dai toscani a partire dal XVII. Disposto ad anfiteatro sul pendio della conca boscosa della Barbagia, il centro storico di Gavoi è caratterizzato da edifici di granito con balconi in legno e in ferro battuto o gerani a cascata.  Tra le specialità alimentari di punta trovate il formaggio: il Pecorino “Fiore Sardo”, prodotto secondo le tecniche tradizionali.  Di particolare interesse sono i religiosi e secolari festival, con un grande spettacolo di ornamenti e di illuminazione, tra cui la Novena e la fiera del paese l'ultima Domenica del mese di luglio presso il Santuario della Madonna dell'Itria.

La Chiesa di S. Gavino Martire è, invece, un edificio tardo-gotico con un imponente campanile che domina tutto, un rosone in stile gotico e opere prestigiose come il fonte battesimale e il tempio in legno intagliato e dorato.  Il Lago di Gusana è un incredibile lago artificiale dove possono essere praticati tantissimi sport acquatici. Sulla costa del lago potete incontrare le “perdas fittas”, Menhir tipici della Sardegna. La città offre ai visitatori un accurato ed efficiente servizio turistico e informativo.

Gavoi risulta al visitatore ricca e con una diversificata offerta culturale che spazia dalle risorse archeologiche a quelle storiche in tutto il territorio.  Una delle sue più antiche tradizioni è legata alla musica e ai suoi "Tumbarinu", tamburi tradizionali e al "Ballu tundu", una danza tradizionale della Sardegna ballata in cerchio.

nave sardegna ? Le offerte vi aspettano su www.corsica-ferries.it


Contenuti correlati...