roma
roma

Le città italiane più ricercate dai viaggiatori

Sul motore di ricerca di voli aerei Skyscanner, è presente una classifica sempre aggiornata di quelle che sono le città più ricercate. Filtrando i risultati sulle destinazioni del bel paese, si possono trarre interessanti conclusioni. Roma è in assoluto la città più ricercata e l’introduzione della tassa sul turismo e la mancanza di servizi pubblici efficienti, non rappresentano ostacoli impossibili per chi vuole visitarla. La capitale oggi come in passato è peraltro servitissima e sono diversi ad esempio i collegamenti Torino Roma che permettono di raggiungere agevolmente la città eterna.

Milano vanta ben tre aeroporti considerando anche quello di Orio al Serio e nonostante la crisi continua ad essere il motore economico della nazione, rivelandosi una destinazione perfetta soprattutto per chi cerca un futuro lavorativo senza per questo dover uscire dai confini nazionali.

Catania si conferma come la terza città italiana più ricercata nonostante i problemi ormai superati legati alla Windjet ed a quelli del rifacimento della pista dell’aeroporto. La città oltre ad essere bella da visitare (e da gustare), rappresenta una buonissima base di partenza per un giro dell’isola, vista la vicinanza con Taormina e Siracusa.

Alle spalle ecco Palermo, città molto migliorata rispetto al passato, seguita da Napoli. Il capoluogo campano è una città ricchissima di cose da fare e da vedere, ma probabilmente risente pesantemente dei problemi di micro, macrocriminalità e dei passati scandali legati spazzatura. E’ davvero un peccato constatare come Napoli non riesca a far crescere il suo settore turistico, visti anche gli splendidi paesaggi locali.

In sesta posizione si trova Torino, seguita da Venezia, quest’ultima considerata una delle città più belle e romantiche al mondo, ma che probabilmente per la sua natura stessa ed una delicatezza delle strutture, non riesce ad adattarsi alle moderne richieste dei turisti, cosa che sotto certi aspetti non è neanche così tanto male, visto che la cosa garantirà anche alle generazioni future di godersi questa città.

Bari occupa l’ottava posizione, seguita da Cagliari e Lamezia Terme a chiudere la top 10.

1.       Roma

2.       Milano

3.       Catania

4.       Palermo

5.       Napoli

6.       Torino

7.       Venezia

8.       Bari

9.       Cagliari

10.   Lamezia Terme


Contenuti correlati...