vacanza con i bambini
vacanza con i bambini

Consigli utili per una vacanza in compagnia dei più piccini

Pianificare e organizzare una vacanza sono operazioni che richiedono molto tempo. Diversi sono gli elementi da prendere in considerazione, che si moltiplicano per mille quando si cerca di trovare il mix di svago e relax ideale per far divertire i più piccini. Le vacanze in Italia che soddisfino i desideri dei bambini sono quelle che riescono a coniugare in sé alcuni fattori: strutture che offrono divertimenti a misura di bambino con spazi creati appositamente per loro, buon cibo e grande contenimento dei costi.

In relazione al budget disponibile ed al periodo dell’anno prescelto, è possibile optare per una casa privata accogliente con diverse comodità, che a differenza della camera d’albergo, consente ai bambini di muoversi agilmente in totale spazio e autonomia oppure per un villaggio, con parco giochi ed animazione e mini-club.

Ad esempio, in alcuni impianti sciistici italiani, esistono piste e percorsi per sciare in tutta sicurezza con skipass gratis per bambini al di sotto dei 10 anni; molte spiagge italiane, invece, sono ben attrezzate con punti di ristoro, giochi gonfiabili, campetti da beach volley e luminosi lungomare per lunghe passeggiate in sicurezza.

Ogni bambino deve avere la possibilità di muoversi liberamente, in completa autonomia e sotto la supervisione degli adulti, sia che si tratti di genitori che di operatori e di animatori responsabili e altamente professionali. Le più grandi compagnie di viaggio offrono sconti interessanti anche per voli aerei o per mezzi di trasporto come i treni. Ad esempio i ragazzi sotto i 15 anni viaggiano gratuitamente su mezzi confortevoli con intrattenimento di alta qualità.

Dal momento che il Carnevale è alle porte, è possibile optare per un week-end all’insegna della spensieratezza approfittando della festa più amata dai bambini, per vivere momenti di gioia e di svago. Per esempio, a Viareggio, al museo della Cittadella, i bambini al di sotto dei 10 anni sono esonerati dal pagamento di laboratori didattici e corsi mascherati.

Biglietti omaggio e sconti anche per l’accesso a musei, luoghi di grande interesse culturale, per avvicinarli fin dalla più tenera età, al nostro immenso patrimonio artistico. Viaggiare in compagnia dei più piccoli in sicurezza e comfort, si può. Basta seguire piccoli accorgimenti e scegliere mete che soddisfino appieno grandi e piccini!


Contenuti correlati...