Colline del Chianti
Colline del Chianti

Siena: storia e cultura nelle Colline del Chianti

Siena è una delle città più interessanti in cui trascorrere un week end o una mini vacanza in Toscana. Famosissima per il suo palio che ogni anno attrae milioni di turisti da tutto il mondo, la città di Siena è una di quelle mete irrinunciabili quando si viaggia. La storia e la cultura, l'architettura e l'arte, il verde della natura circostante e le prelibatezze enogastronomiche ricoprono questa città di una speciale magia.

Un itinerario di pochi giorni, ben strutturato, che è possibile ampliare se abbiamo qualche giorno in più a disposizione per le nostre ferie, ci permette di godere di tutte le bellezze e le attrattive. Dal punto di vista culturale è naturale iniziare dalla prestigiosa Piazza del Campo dove sostare per una colazione o uno spuntino nelle verande esterne dei piccoli bar caratteristici, per poi tuffarsi nella moltitudine di opportunità di interesse che sono presenti nei dintorni. La torre del Mangia merita una visita accurata, assieme al Duomo e al Battistero, al Palazzo Pubblico e al Museo Civico, siti in grado di affascinare grandi e piccini.

La Toscana è una terra ricca di sapori intensi, vivi e tradizionali, e Siena è una località ricca di specialità enogastronomiche con pochi eguali. Quando ci si trova in questa splendida città d'obbligo è assaporare i piatti della tradizione come il cinghiale e la lepre da gustare su crostini o pappardelle, come la carne alla brace o il saporito pecorino, oppure una calda ribollita per la cena. A condire il tutto la cultura senese offre una lista di vini d'eccellenza: Chianti, Brunello di Montalcino, Montepulciano e tante altre etichette rinomate. Non dimentichiamo inoltre i cantucci accompagnati dal Vin Santo, che sono una prerogativa del territorio e un modo delizioso di chiudere un pasto.

La sera dopo una cena in uno dei tanti ristoranti disponibili nelle suggestive vie della città di Siena, possiamo dedicarci a una lunga passeggiata nelle luci notturne che rendono il paesaggio ancora più romantico. L'offerta ricettiva senese è molto ampia e per le vacanze vengono proposte soluzioni adatte ad ogni esigenza: hotel, bed & breakfast o appartamenti a seconda delle nostre preferenze.


Contenuti correlati...