Bagno Vignoni
Bagno Vignoni

Il territorio di Bagno Vignoni

Nel cuore più intimo e genuino della Toscana, lungo il tragitto dell’antica Via Francigena che collegava Canterbury a Roma attraversando tutta la Francia, sorge il più piccolo ed affascinante borgo del mondo: Bagno Vignoni. Conosciuto fin dai tempi degli antichi Romani, e prima ancora dagli Etruschi, nel corso del tempo questo borgo magico ha ospitato personaggi storici fra cui Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico, papa Pio II Piccolomini e Santa Caterina da Siena.

Nucleo centrale del villaggio è una grande vasca rettangolare in cui confluiscono le calde acque, ricche di minerali e principi attivi, che sgorgano dalle sorgenti vulcaniche del Monte Amiata. A Santa Caterina da Siena è dedicato un piccolo santuario situato nel porticato al lato della vasca termale. Il piccolo castello di Vignoni sovrasta l’abitato ed è raggiungibile sia da San Quirico d’Orcia che da Bagno Vignoni.

In questa zona si sviluppa un’interessante rete di percorsi naturalistici degni dei migliori “trekkers” e imperdibili per chi ama il contatto con una natura ancora pura. Si tratta di diversi itinerari che si aprono verso tutta la Val d’Orcia, toccando angoli di paesaggio meravigliosi, attrazioni culturali spesso “nascoste”, ed aziende produttrici di prodotti locali dove è possibile effettuare soste rifocillanti con una tradizionale “merenda” toscana, mentre si gode di paesaggi mozzafiato.

La bellezza e la particolarità del paesaggio toscano sono dovuti anche all’essere uno dei pochi ambienti naturali in grado di cambiare colore e atmosfera al variare di ogni stagione. Un incanto naturale che richiama visitatori da ogni dove, attirati in questi luoghi dal miraggio di un’antica terra isolata che ha saputo preservare secolari tradizioni culturali. Natura, tradizioni ed artigianato sono infatti le principali attrattive di questa regione dove i colori e i sapori concorrono a far sentire a proprio agio chiunque abbia la ventura di soggiornarvi.

La buona tavola poi ha qui radici antiche. Una tenace civiltà contadina che attraverso il commercio e l’artigianato ha sviluppato una valida economia alternativa a quella agricola. I prodotti locali vengono esposti e serviti nelle botteghe, nelle cantine, nei ristoranti e nei laboratori artigianali che animano numerosi le strade e i vicoli di questa terra antica.

A Bagno Vignoni, luogo dal fascino naturale e culturale irresistibile, a pochi passi dal borgo storico sorge l’Hotel ADLER THERMAE, un luogo di relax dove è possibile sia godere dei benefici delle preziose acque termali di Bagno Vignoni, sia delle gustose specialità gastronomiche della zona, inclusi i rinomati vini di Montalcino e Montepulciano.


Contenuti correlati...