Monte Amiata
Monte Amiata

Dove sciare vicino Siena: Monte Amiata

Situata meno di 50km a sud di Siena, il Monte Amiata si può considerare come la principale stazione sciistica della provincia toscana. Posto fra la Maremma e la Val d'Orcia, il monte è facilmente raggiungibile non solo da Siena ma da buona parte del centro Italia. Luogo ideale per imparare a sciare - informazioni dettagliate sono presenti sul sito www.sciareinitalia.it , mette a disposizione degli appassionati ottime strutture, piste sempre ben innevate e campi scuola per i più piccoli.

Per quanto riguarda le infrastrutture, chi scia sul Monte Amiata può contare su 8 impianti di risalita - di cui 2 seggiovie e 6 skilift - che conducono dai 1300 metri circa di valle fino agli oltre 1700 della vetta - per un dislivello complessivo di 360 metri. Veniamo ora alle piste: sono 10 in totale i chilometri di piste sparse sul Monte Amiata. Sono 4 i tracciati per principianti, 6 di difficoltà intermedia e 2 piste "nere", cioè quelle riservate agli sciatori esperti. Il tracciato più lungo raggiunge la misura di 2km. Tutte le le 12 piste hanno innevamento programmato e formano la skiarea dislocata nei punti cardine della montagna: la Vetta, il Prato delle Macinaie, il Prato della Contessa, il Rifugio Cantore e il Pian della Marsiliana.

Tra tutte le piste citiamo il Crocicchio-Dedo, tracciato dove per anni si sono tenute competizioni di livello Europeo. Inoltre sono disponibili anche circa 10km per gli appassionati di sci nordico con 4 anelli di cui metà sostanzialmente battuti. Tutti i tracciati possono godere di un panorama unico che spazia dalla Maremma fino al Mar Tirreno, osservabile dalla cima dell'Amiata. Le piste sono circondata da una incredibile vegetazione: il Monte Amiata infatti è totalmente incastonato nel faggeto più esteso d'Europa e basta osservale lo straordinario anello di sci nordico Marsiliana-Macinaie per rendersene conto. Chi vuol vivere la montagna senza necessariamente gli sci ai piedi può inerpicarsi con le racchette da neve verso la vetta (è possibile partecipare a ciaspolate sia diurne che notturne).

Inoltre per più piccoli e per i ragazzi ci sono uno snowpark lungo la pista Marsiliana, una pista da bob e uno snowtubby di 200 m che parte dalla seggiovia Cantore. Sono numerose le strutture ricettive pronte ad ospitare sciatori e turisti che vogliono vivere una vacanza sul Monte Amiata: Seggiano, Pescina, Castel del Piano, Abbadia San Salvatore, Castelnuovo dell'Abate, Castiglione d'Orcia sono soltanto alcune delle località  situate nei pressi delle piste del monte senese.


Contenuti correlati...